Ogni anno, in un giorno nella prima metà di novembre, si ricorda Lisa con un evento della durata di mezza giornata.

Lasciamo che la sua vita prosegua nella piantumazione di alberature o nella dedicazione di elementi naturali. 

 

 

 

11 settembre 2024 bisceglie.jpeg

14 settembre 2024    Palazzo Tupputi    BISCEGLIE

 

19 maggio 2024    Palazzo Malatesta    CIVITELLA S. PAOLO

 

18 maggio 2024   

 Museo del Vino    

CASTIGLIONE IN TEVERINA

 

25 maggio 2024  

Libreria QB  

 GROSSETO

 

logo_lisa

IBAN:  IT70P0306909606100000191542

L.I.S.A. 

Lottiamo Insieme per la 

Sanità degli Adolescenti OdV


Presentazioni 

 

 

Siamo stati contattati da alcuni genitori ai quali abbiamo fornito aiuto avvalendoci agli esperti e dei professionisti che siamo riusciti a coinvolgere, e ci siamo occupati di alcuni casi di decessi contribuendo alla rilevazione di inadempienze mediche ospedaliere o comunque a chiarire punti oscuri.

 

Abbiamo raccolto alcune testimonianze di genitori di piccoli malati deceduti o danneggiati, schedato i resoconti, esaminato cartelle cliniche evidenziando alcune carenze, nel trattamento medico dei piccoli e giovani pazienti e nel rispetto dei loro diritti, confrontandoci con alcuni specialisti.

 

In particolare, a seguito della inopinata chiusura nel 2020 del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma per un caso di Covid rilevato neppure nel reparto poi chiuso, ci siamo attivati, aderendo all'iniziativa dell’associazione La Fenice (Presidente dott.ssa Antonella Saliva), per la sua veloce riapertura, sollecitando le autorità competenti, anche tramite diffide formali, e seguendo le procedure per l’assunzione di primario e medici di corsia.

 

Abbiamo attivato contatti con gli amministratori regionali, sollecitando azioni amministrative.

 

Abbiamo preso contatti con un noto ospedale, e lavorato con un pediatra al progetto per un primo reparto per la presa in carico di giovani pazienti emopatici. Il percorso è travagliato ma insistiamo.

 

Abbiamo contribuito all’organizzazione di un convegno sulla Donazione degli organi che si è tenuto a giugno a Palazzo Valentini, collaborando con l’associazione Noi Calabresi, l’AGOP e il Comitato La Fenice, al quale farà seguito il prossimo focus sulla donazione del midollo e degli emocomponenti. Scopo dei convegni non è quello scientifico di dare spazio a voci di specialisti (attività che hanno altri promotori e sedi appropriate), ma di aiutare il cittadino potenziale donatore a comprendere il senso del suo gesto, che si inserisce in una filiera di azioni con diversi soggetti coinvolti, medici ed amministrativi, la cui finalità dev’essere quella della cura con scienza e coscienza e della possibile guarigione dei malati.

 

Abbiamo fatto conoscere scopi e attività dell’associazione sui media, rilasciando interviste televisive o sui media cartacei e telematici.

def mai 3.jpeg