Ogni anno, in un giorno nella prima metà di novembre, si ricorda Lisa con un evento della durata di mezza giornata.
Lasciamo che la sua vita prosegua nella piantumazione di alberature o nella dedicazione di elementi naturali.
14 settembre 2024 Palazzo Tupputi BISCEGLIE
19 maggio 2024 Palazzo Malatesta CIVITELLA S. PAOLO
18 maggio 2024
Museo del Vino
CASTIGLIONE IN TEVERINA
25 maggio 2024
Libreria QB
GROSSETO
IBAN: IT70P0306909606100000191542
L.I.S.A.
Lottiamo Insieme per la
Sanità degli Adolescenti OdV
Presentazioni
L ‘associazione L.I.S.A. OdV e il comitato LA FENICE presenti alla riapertura del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico Umberto I.
E’ stato offerto aiuto ad alcune famiglie di piccole vittime nell’esame delle cartelle cliniche ed altra documentazione, coinvolgendo specialisti, avvocati, medici legali, anche per valutare l’opportunità di denunce o richieste di risarcimento.
E’ stato offerto aiuto ad alcune famiglie di bambini indirizzando i loro casi a specialisti e centri, o sottoponendo cartelle cliniche (esami e piani terapeutici) a specialisti per una second opinion.
Abbiamo avuto contatti per la difesa dei reparti pediatrici onco/ematologici dal rischio di chiusura o depotenziamento, per l’apertura di nuovi centri, o per la riattivazione di reparti chiusi.
Abbiamo individuato finanziatori per la riattivazione di Onco/ematologia del Policlinico Umberto I di Roma.
Abbiamo mantenuto serrati contatti con le strutture della Regione impegnate nella riorganizzazione del sistema sanitario, attenzionando la pediatria e la sanità per gli adolescenti, della quale sventare il monopolio garantendo le alternative, soprattutto pubbliche.
Abbiamo raccolto le richieste dei primari e degli specialisti di alcuni reparti pubblici “sofferenti” che ci siamo impegnati ad aiutare con specifiche sottoscrizioni per l’acquisto di strumentazione clinica.
A luglio è stato riaperto il reparto di Onco/ematologia pediatrica dell'Umberto I di Roma, chiuso senza preavviso a marzo 2020 lasciando sguarnita la pediatria pubblica del Lazio di questa specialità, a seguito di espletamento di concorso pubblico per primario e medici.
L'associazione ha offerto il suo aiuto e la sua collaborazione in più modi al rinatoreparto come anche al reparto di Ematologia dello stesso Ospedale, anche con l'erogazione di borse di studio per giovani medici specialisti.
Sta raccogliendo le esigenze, più in generale, della pediatria del Policlinico, attivandosi per supportarla con i mezzi di cui dispone.
L'associazione aiuta il neo rinato reparto, e più in generale la pediatria del Policlinico.
Al Policlinico di Roma l'aiuto dell'associazione è stato offerto anche alla ematologia generale.